PRODOTTI PER LE AZIENDE

SERVIZIO
CBILL

SERVIZIO CBILL

Il “Consorzio Customer to Business Interaction – CBI”, creato il 20 maggio 2008 in prosecuzione delle attività gestite dall’Associazione per il Corporate Banking Interbancario (ACBI), ha sviluppato nel corso degli anni il Servizio CBI, che permette all’impresa di ottimizzare l’intera catena commer­ciale-finanziaria, affiancando ai servizi di incasso, pagamento ed informativi, ulteriori servizi di gestione documentale, garantendo la piena interoperabilità tra i formati adottati dalle diverse comunità finanziarie internazionali. Di recente è stato implementato il Servizio CBILL per permettere agli Istituti Finanziari di offrire agli utenti di Home Banking e/o Corporate Banking la consultazione e il pagamento di bollette emesse da soggetti “Fatturatori”, clienti CBI, in modalità multibanca e multicanale.  CBILL è quindi rivolto a tutti i clienti retail, nel ruolo di utenti debitori, che potranno pagare le proprie bollette in logica multicanale (Home Banking, ATM, mobile banking,ecc.), e ai clienti corporate, nel ruolo di Fatturatore, che potranno inviare i dati delle bollette ai propri clienti, abilitandone il pagamento automatico tramite internet . I livelli di qualità del servizio sono assicurati dal Consorzio CBI, che può diramare norme e standard di servizio e controllarne il rispetto da parte delle banche e delle strutture da esse utilizzate.

Oltre alla possibilità di consultare e pagare le bollette attraverso Home Banking/Corporate Banking, ulteriori vantaggi per il cliente sono:

  • facilità nel pagamento;
  • offerta di un servizio innovativo a chi è già abituato ad operare in modalità online;
  • elevati livelli di sicurezza nelle transazioni telematiche;
  • disponibilità di una comunicazione di avvenuto pagamento.

Il Fatturatore, invece, ha il vantaggio di avere informazioni puntuali sui pagamenti ricevuti in tempi molto più rapidi rispetto a quelli attuali e meno anomalie da gestire per i pagamenti effettuati in ritardo. Ulteriori vantaggi sono:

  • ampliamento della proposta commerciale verso l’utente: possibilità di pagamento anche tramite la propria banca online e con più sistemi di pagamento;
  • miglioramento dell’efficienza delle operations:transazioni più veloci, sicure, tracciabili;
  • semplificazione dei processi di riconciliazione contabile;
  • possibilità di raggiungimento di un più alto numero di utenti online (retail e imprese);
  • possibilità di personalizzazione del Servizio in funzione delle proprie specifiche esigenze.

Per avere altre informazioni sul Servizio CBILL, per conoscere l’Elenco degli Istituti Finanziari e dei Fatturatori che offrono il servizio, visita il sito www.cbill.it.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai fogli informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Agenzie della Banca e nella sezione Trasparenza di questo sito.