Comunicato stampa: Assemblea Soci BRS 23 aprile 2021

Il 23 aprile 2021 si è tenuta, in seconda convocazione, l’Assemblea degli azionisti (“Assemblea”) di Banca Regionale di Sviluppo SpA (“Banca” o “BRS”), convocata dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 2446 comma 1 cod. civ. (cfr. Comunicato Stampa 31 marzo 2021) e a cui hanno partecipato 4 (quattro) azionisti, rappresentativi del 28% del capitale della Banca.

L’Assemblea ha esaminato la Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla situazione patrimoniale della Banca al 31/12/2020, con le osservazioni del Collegio sindacale e ha deliberato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2446 comma 1 del Codice Civile e dell’art. 6, comma 1, DL 23/2020 (c.d. Decreto Liquidità) convertito in Legge 40/2020 e modificato dalla L. 178/2020, di rinviare all’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 ogni decisione in merito alle perdite provvisorie complessive cumulate di Euro 7.835.348,94 rilevate al 31 dicembre 2020.

Dalla situazione patrimoniale provvisoria della Banca alla data del 31 dicembre 2020, risultano perdite, al netto delle riserve disponibili, per complessivi euro 7.835.348,94 di cui euro 2.288.269,76 maturate nell’esercizio concluso al 31 dicembre 2020 rispetto alla perdita del 2019 di euro 5.547.079,18.
Il risultato negativo d’esercizio provvisorio chiuso al 31 dicembre 2020 è stato determinato da un margine di intermediazione, risultante dalla somma del margine d’interesse e quello commissionale, che ha registrato una riduzione del 16% rispetto al precedente esercizio, passando dagli 8,4 milioni di euro del 2019 ai 7 milioni del 2020 e da costi operativi, pari a 8,9 milioni di euro sia pur in diminuzione di circa 0,7 milioni di euro rispetto al 2019.

Alla luce di tali risultati il valore del Patrimonio Netto provvisorio risulta al 31 dicembre 2020 pari ad euro 14.211.538,62.
L’analisi degli indicatori patrimoniali e finanziari al 31 dicembre 2020 evidenzia che la Banca si mantiene sopra i limiti regolamentari e specifici imposti dal processo di Supervisory Review and Evaluation Process (SREP). In particolare, i coefficienti di CET1, di TIER1 e di Total Capital Ratio hanno assunto valore provvisorio pari al 17,97%.

Per ogni ulteriore dettaglio e approfondimento, si rinvia alla Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla situazione patrimoniale della società, redatta ai sensi dell’art. 2446 comma 1, del Codice Civile e ai relativi allegati disponibile al link https://brsspa.it/azionisti.

Napoli, 23/04/2021