Esito assemblea straordinaria BRS – Comunicato stampa

a Banca Regionale di Sviluppo SpA (“BRS” o “Banca”) rende noto che in data 1° dicembre 2022 si è tenuta, in prima convocazione, l’assemblea straordinaria degli azionisti BRS (“Assemblea”).
All’Assemblea hanno preso parte azionisti rappresentativi del 71,04% del capitale della Banca che, all’unanimità, hanno approvato il Progetto di Fusione per incorporazione di Banca Regionale di Sviluppo S.p.A. in Banca di Credito Popolare S.c.p.A., già autorizzato dalla Banca d’Italia l’11 ottobre 2022 (“Progetto di Fusione” o “Fusione” – cfr. Comunicati Stampa del 1° luglio 2022 e 15 novembre 2022).

Il Progetto di Fusione è ora all’esame dell’Assemblea Straordinaria dei soci di Banca di Credito Popolare S.c.p.A. convocata per il 3 dicembre 2022 in prima convocazione e, occorrendo, per il 4 dicembre 2022 in seconda convocazione.
A norma dell’art. 2504-bis, secondo comma, del Codice Civile, la Fusione avrà efficacia contestuale alla data in cui verrà eseguita l’ultima delle iscrizioni prescritte dall’art. 2504, secondo comma, del Codice Civile, ovvero dall’eventuale data successiva stabilita nell’atto di Fusione.

La Fusione dà luogo a diritto di recesso (“Recesso”) ex art. 2437 del comma 1, lett. a)/b), Codice Civile in favore degli azionisti di BRS che non hanno concorso alla delibera di approvazione della Fusione (cfr. Comunicato Stampa del 15 novembre 2022).
Tenuto conto che l’evento previsto dall’articolo 2437, comma 1, lett. a)/b), del Codice Civile si verificherà solo in caso di perfezionamento della Fusione, l’efficacia del Recesso è subordinata all’efficacia della Fusione.

Con specifica e separata Relazione, redatta ai sensi dell’art. 2437-ter del Codice Civile, il Consiglio di Amministrazione di BRS ha illustrato il valore di liquidazione delle azioni della Banca e i relativi criteri di valutazione utilizzati a tal fine, nonché le modalità e i termini per l’esercizio del Recesso e il conseguente procedimento di liquidazione delle azioni. La Relazione è a disposizione degli azionisti di BRS sul sito internet www.brsspa.it.

Napoli, 1 dicembre 2022