PRODOTTI PER LE AZIENDE

FACTORING E
LEASING

FACTORING E LEASING

Factoring

L’accesso al credito è un tema molto sentito per tutte le PMI italiane, che in questi anni hanno subito una forte stretta creditizia rendendo più complessa sia la relazione con gli istituti bancari, sia lo sviluppo della propria attività. Banca Ifis Impresa è la divisione di Banca IFIS dedicata al finanziamento alle imprese. Un istituto bancario che supporta le PMI italiane da più di 30 anni, finanziando il credito commerciale e promuovendo online e attraverso la propria rete commerciale (26 filiali in tutta Italia per un totale di circa
100 professionisti) un miglior rapporto tra Banca e Imprese.
Il factoring è uno strumento di credito che prevede un rapporto su base continuativa tra 3 soggetti:
• il factor (o Banca): un operatore specializzato che si prende carico, gestisce e finanzia (ed eventualmente garantisce) tramite l’anticipazione una parte dei crediti commerciali di un’impresa dopo aver valutato la qualità del credito ed i soggetti debitori;
• l’impresa: è il soggetto che cede il proprio credito commerciale al factor al fine di ottenere la liquidità di cui necessita;
• il debitore ceduto: l’azienda (o la Pubblica Amministrazione) con la quale l’impresa cedente ha un contratto di fornitura.

Attraverso lo strumento del factoring un’azienda può anticipare i crediti vantati con la Pubblica Amministrazione e tutelarsi dai ritardi nei pagamenti. Le disposizioni della legge 52 del 1991 sono applicabili anche ai crediti verso le Pubbliche Amministrazioni, derivanti da contratti di appalto, di concessione e da contratti di progettazione nell’ambito della realizzazione di lavori pubblici.

www.bancaifisimpresa.it

Leasing

Nostra partner commerciale, SelmaBipiemme Leasing S.p.A. appartiene ad un grande Gruppo Bancario, dalle idee innovative, presente in tutto il territorio con il suo network di professionisti. Da sempre attenta alle esigenze e necessità di crescita, sviluppo e modernizzazione delle piccole, medie e grandi imprese italiane e dei professionisti, propone una formula di finanziamento flessibile e dinamica, dedicata ad ogni tipologia di bene strumentale: dai computer ai grandi impianti, dagli arredamenti dei negozi alle attrezzature più innovative e sofisticate per la produzione industriale. SelmaBipiemme offre il proprio prodotto leasing immobiliare agli imprenditori, persone giuridiche, oltre ai lavoratori autonomi/professionisti, per qualsiasi tipo di immobile strumentale all’attività, per tutte le destinazioni (industriale, artigianale, commerciale, uffici). Le ragioni del successo del leasing immobiliare sono semplici e molteplici:

snellezza: velocità nei tempi di perfezionamento ed erogazione;
flessibilità: adattamento alle specifiche esigenze dell’imprenditore o del professionista;
copertura del fabbisogno finanziario;
pianificazione fiscale: il leasing consente di spesare il costo di acquisizione dell’immobile in un arco temporale (di regola 12 anni) di gran lunga inferiore rispetto all’ammortamento ordinario (di regola al 3% annuo);
tassi di interesse: negli ultimi anni, la forbice dei tassi leasing rispetto ai finanziamenti tradizionali bancari si è di molto ridotta.

SelmaBipiemme, mette a disposizione della clientela la propria consolidata esperienza e professionalità: una specifica struttura dedicata, a servizio e nell’interesse del cliente, per tutta la gestione delle problematiche e complessità tecniche; può offrire, inoltre, adeguate e complete soluzioni assicurative.

www.selmabipiemme.it/

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai fogli informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Agenzie della Banca e nella sezione Trasparenza di questo sito.