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Reclami

Reclami

I reclami vanno presentati all’Ufficio Reclami della Banca Regionale di Sviluppo S.p.A.:

  • via mail ordinaria, all’indirizzo ufficio.reclami@brsspa.it;
  • via posta ordinaria o raccomandata, all’indirizzo di Piazza Municipio n. 84, 80133 Napoli;
  • mediante consegna diretta presso una delle Filiali, che ne rilascerà ricevuta;
  • via posta elettronica certificata, all’indirizzo bancaregionaledisviluppo@legalmail.it.

L’Ufficio Reclami risponde entro:

  • 15 giorni lavorativi nel caso di contestazioni relative ai servizi di pagamento;
  • 60 giorni lavorativi nel caso di contestazioni relative a servizi bancari, finanziari e in materia di investimenti;
  • 45 giorni lavorativi nel caso di contestazioni relative ai servizi di intermediazione assicurativa.

Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini stabiliti, prima di ricorrere al giudice, può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF):

  • nei limiti di euro 200.000, se la richiesta ha per oggetto la corresponsione di una somma di denaro;
  • senza limiti di importo in tutti gli altri casi.

Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d’Italia oppure presso le Filiali della Banca.

In caso di controversie relative a servizi e attività di investimento, in merito all’osservanza da parte della Banca degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza previsti nei rapporti contrattuali con gli investitori, se la decisione della Banca non dovesse soddisfare le aspettative del cliente e sussistendone i previsti requisiti regolamentari, ovvero la Banca non dovesse affatto rispondere, il cliente può, prima di ricorrere al giudice, rivolgersi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF):

  • se la somma richiesta all’intermediario non superi 500.000 euro;
  • se, relativamente agli stessi fatti oggetti di ricorso, non siano pendenti altre procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie;
  • se sia stato preventivamente presentato un reclamo all’intermediario.

Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.acf.consob.it o chiedere presso le Filiali della Banca.

Il Cliente, per la risoluzione stragiudiziale delle controversie di qualunque valore, anche in assenza di preventivo reclamo, può presentare istanza all’Organismo di Conciliazione bancario “Conciliatore Bancario Finanziario” (Organismo costituito ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. n. 5/2003 e iscritto nel registro tenuto dal Ministero della Giustizia), con sede a Roma, Via delle Botteghe Oscure n. 54, Tel. 06/674821, sito internet www.conciliatorebancario.it.

In relazione all’obbligo sancito dall’art.5, comma 1 del D. Lgs. 4 marzo 2010 n. 28, di esperire il procedimento di mediazione, quale condizione di procedibilità nei casi previsti dalla legge per l’esercizio di azioni individuali davanti all’ Autorità Giudiziaria, le parti concordano – in attuazione del richiamato art. 5, comma 5 del citato D. Lgs n.28/2010 – di sottoporre le controversie che dovessero sorgere dal contratto all’Organismo costituito dal “Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la risoluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR”, iscritto nel registro degli organismi tenuto dal Ministero della Giustizia. Nel rispetto della libertà di scelta dell’organismo, le parti – anche dopo la sottoscrizione del contratto – potranno comunque concordare di rivolgersi ad altro organismo iscritto nel medesimo registro del Ministero di Giustizia.

Resta ferma, nei limiti previsti dalla normativa, la possibilità per il Cliente di attivare il procedimento di cui all’art. 128 bis del Testo Unico Bancario, cioè il predetto ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale gestito dalla Banca d’Italia, che parimenti assolve alla condizione di procedibilità di cui al richiamato art. 5 comma 1 del d. lgs. 4 marzo 2010 n.28.

Per ulteriori informazioni, il cliente può consultare la sezione “Reclami, ricorsi e conciliazione” del Documento “Principali Diritti del Cliente”, esposto e messo a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali e sul sito internet della Banca. Sono, inoltre, a disposizione del Cliente, presso le Filiali della Banca, la Guida pratica all’Arbitro Bancario Finanziario ed il regolamento del Conciliatore Bancario Finanziario.